Eventi e manifestazioni

feltre palio (7).JPG

In primavera e in estate l'ospitalità a Feltre diventa opportunità di seguire manifestazioni sportive, culturali e storiche di livello internazionale, nazionale e regionale.

Mostra dell'Artigianato artistico

La manifestazione nasce nel 1986 con l’intento di dare spazio e visibilità all’artigianato di qualità in un contesto unico al mondo: il centro storico di Feltre. In occasione della Mostra gli androni dei palazzi, le strade e le antiche case diventano la cornice ideale per l’esposizione dei prodotti artigianali, che attirano un pubblico sempre più numeroso.


Il contesto artistico e architettonico assolutamente unico fanno da sfondo ai numerosi artigiani, provenienti da tutta Italia, che daranno prova della loro maestria con le lavorazioni dal vivo di cartapesta, legno, vetro e ceramica che danno vita a prodotti di altissima qualità plasmati da mani sapienti.

Protagonisti i fabbri che parteciperanno al concorso di forgiatura e al premio intitolato al maestro Carlo Rizzarda.

 

Periodo: ultima settimana di giugno

 

Palio di Feltre

Dal 1979, Feltre rinnova i festeggiamenti antichi e celebra la sua spontanea dedizione a Venezia nel 1404 rievocando la simbolica cerimonia di consegna delle chiavi cittadine all’ambasciatore Bartolomeo Nani che sancì il legame delle sorti della città a quelle della Serenissima. Proprio in questa occasione, a ricordo dell’evento, si decise di mettere in palio ogni anno 15 ducati d’oro da assegnare al vincitore dei giochi.

Il drappo del Palio dal 1986 viene realizzato da artisti di fama internazionale.

Il Palio, fortemente vissuto dai feltrini anche per il contributo di centinaia di volontari, è oggi un evento di grande richiamo nazionale e internazionale.

Periodo: prima settimana di agosto

Giro delle Mura
Gara podistica internazionale su strada, in notturna, il Giro delle Mura propone un percorso straordinariamente affascinate che attraversa la città murata di Feltre, esaltandone la storia e i suoi luoghi più significativi: le mura, il percorso della sentinella, il Duomo, il centro cittadino.

Periodo: fine agosto